Incontro Internazionale “Etica Globale e Pari Opportunità: il contributo delle donne allo sviluppo d’Europa e del Mediterraneo”, 2° Congresso di Medio Termine della Federazione Europea dei Club, Centri e Associazioni UNESCO (EFUCA/FEACU)

che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 settembre 2014 con il patrocinio della Commissione Europea, della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, della Città di Torino, della Provincia di Torino e con la collaborazione di: UNESCO, Ufficio UNESCO Venezia, UNWOMEN, UNICRI, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Fondazione Torino Musei, Università di Torino e Politecnico di Torino, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, Regards de femmes, I. Inner Wheel Club Torino Europea, Rete per la Parità.

 

L’Incontro è la conclusione di una ricerca euro mediterranea condotta dal Centro UNESCO di Torino con la partecipazione dell’Università di Torino, del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, ong UNESCO ed ONU ed altre Agenzie ONU, quali l’UNICRI, sui temi dello sviluppo e della violenza, ricerca che evidenzia nelle donne una forza di reazione positiva ed idonea a favorire l’urgente cambiamento imposto dalla crisi globale, sia economica sia di valori.

Le Giornate di lavoro sono articolate in momenti di relazioni scientifiche, testimonianze e lavori di gruppo. Le tematiche specifiche sono:

1) Donne cultura e formazione

2) Donne e alimentazione

3) Donne e violenza

L’evento prevede interventi di esperte a livello nazionale ed internazionale e sarà anche l’occasione per: conoscere e discutere i documenti UE ed UNESCO, ascoltare le esperienze di donne attive sul nostro territorio e su quello europeo, fare proposte concrete per la realizzazione di buone pratiche volte al miglioramento della condizione femminile e della società in Piemonte, in Italia e nel bacino euromediterraneo.

Verrà inoltre redatta la Dichiarazione Finale di Torino, in tre lingue, che sarà inviata all’UNESCO, all’UE, alle istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

Il risultato dei lavori e la Dichiarazione finale saranno presentati nel pomeriggio di sabato 13 settembre presso la GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta 31 Torino). Sarà anche l’occasione per un dibattito aperto al pubblico durante il quale le personalità giunte a Torino per l’Incontro internazionale saranno intervistate da una giornalista.

La presenza dei Club UNESCO sarà preziosa per dimostrare ai rappresentanti della Federazione Europea che in Italia i Club sono molti e seriamente impegnati da anni ad agire per sviluppare i temi UNESCO. Vi aspettiamo numerosi, donne e uomini, per continuare il nostro cammino insieme!

MODALITA’ DI ISCRIZIONE (ENTRO IL 15 LUGLIO 2014):

Iscrizione attraverso il nostro sito Internet www.centrounesco.to.it.

Si invia in allegato il Programma aggiornato dell’evento.

Per ulteriori notizie sull’Incontro Internazionale e scaricare le Newsletter 1-2 e il bando per il Concorso Internazionale indetto dal Centro UNESCO di Torino “Cultura, alimentazione, violenza: storie di donne di ogni età e Paese” consultate il nostro sito Internet www.centrounesco.to.it.

Restiamo a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti ai seguenti contatti: segreteria@centrounesco.to.it, tel. e fax. 0116936425.

prof.ssa Maria Paola Azzario

Presidente Centro UNESCO di Torino

Vice Presidente Federazione Europea dei Club e Centri UNESCO

Membro della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO