Conferenza Nazionale FICLU e IHP “ Acqua ed Energia”

Aula Magna Università per Stranieri di Perugia

Venerdì 21 Marzo 2014

Nella giornata del 21 di Marzo la FICLU e l’IHP Italia, celebreranno la giornata Mondiale dell’Acqua con una Conferenza e Mostra proveniente dall’UNESCO Parigi dal titolo: “Acqua ed Energia” sarà presentata una seconda Mostra dal titolo “ Diga 33”.

Si ricorda che il tema di quest’anno per la giornata dell’acqua scelto dal comitato Un- Water è appunto “ Acqua e Energia” sul sito http://www.unwater.org/ potete scaricare la locandina e il materiale per la campagna 2014 .

In questi giorni, e precisamente dal 13 al 16 di Gennaio, a Saragozza si sta svolgendo  l’incontro preparatorio relativo al tema della campagna 2014 lanciato dall’agenzia UN- Water. Per coloro i quali fossero interessati ad avere il rapporto basta farne richiesta al Segretariato Generale FICLU inviando una e.mail a: segretariatogenerale.ficlu@gmail.com. Questa conferenza è parte della road map per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2014 incentrata sul nesso di acqua ed energia.

La Conferenza Nazionale FICLU e IHP del prossimo 21 di Marzo si articolerà in 6 sessioni con focus di approfondimento che stiamo definendo con gli esperti dell’UNESCO Parigi:

1)    Presentazione della Cattedra UNESCO  Water Resources Management and Culture dell’Università per Stranieri di Perugia. Il prestigioso riconoscimento UNESCO va a premiare il lavoro di ricerca ed insegnamento dell’Università per Stranieri di Perugia.

2)    Conferenza Nazionale (quanto prima invieremo il programma con i nomi dei relatori che stiamo contattando).

3)    Video Conferenza con l’Università delle Nazioni Unite dell’ONU a Tokio, (presente il Direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova, e il direttore di UN-Water, Michel Jarraud) dove sarà presentato il lanciato il rapporto annuale del World Water Development Report 2014 (WWDR). Il Rapporto descrive i potenziali vincoli legati all’acqua, sfide, impatti e opportunità connesse a diversi tipi di produzione di energia, che in ultima analisi possono avere un impatto significativo per il futuro energetico globale, per le risorse idriche, e le persone dell’intero pianeta.

4)    Inaugurazione delle due Mostre che potranno essere richieste dai Club e Centri UNESCO interessati al fine di presentarle nei loro territori.

5)    Proiezione del documentario “ Acqua ed Energia” UNESCO WWAP

6)    Firma del Protocollo di Intesa tra FICLU e IHP

 

Annateresa Rondinella                                                                                                                  Piero Agnusdei

Segretario Generale FICLU                                                                                                    Vicepresidente FICLU