Il Consiglio Direttivo nella seduta del 28 giugno u.s. ha deliberato l’approvazione dei seguenti Programmi e Progetti pervenuti dai club/ centri o dai consiglieri con le richieste di adottarli dalla FICLU come progetti Nazionali.

1) Progetto presentato dal Club UNESCO Bisceglie relativo alla realizzazione di un inno nazionale della FICLU che diventa il simbolo musicale che accomuna tutta la famiglia della FICLU.

2) Progetto proposto dal Club UNESCO Deliceto nei Monti Dauni relativo al Calendario della FICLU che verrà realizzato attraverso un bando per la scelta delle immagini e che riporterà invece delle ricorrenze dei Santi le Celebrazioni delle giornate ONU- UNESCO. Sempre il Club UNESCO Deliceto propone una video-intervista sulla storia della FICLU raccontata dalla protagonista Dr.ssa Marialuisa Stringa che è anima e memoria storica della FICLU.

3) Bando per stage del Club UNESCO di Carrara che propone uno stage formativo gratuito per 3 giovani talentuosi nell’arte scultorea da tenersi presso i laboratori artistici Nicoli. Il bando è rivolto a tutti gli studenti di una delle accademie di belle arti presenti sul territorio nazionale.

4)Progetto di Benessere Globale proposta dal Club UNESCO Lucca in sinergia con l’Istituto di Psicosomatica del Villaggio Globale dei Bagni di Lucca, a cui aderiscono premi Nobel e scienziati di tutto il mondo. Il ruolo della FICLU sarà quello di promozione di un filmato presso le scuole  e di percorsi gratuiti per docenti e studenti delle scuole italiane. Il progetto è finanziato ed approvato dal MIUR. Lo scopo pratico di questo progetto guidato dallo scienziato E. Lazlo è quello di portare i giovani ad una differente percezione della consapevolezza di sé, che promuova una migliore salute psicofisica e una migliore relazione sociale e di approccio con la Terra e i suoi ecosistemi. I valori etici promossi dal progetto sono quelli presenti nella Earth Charter , nel Manifesto della Coscienza planetaria e nella Dichiarazione dei Diritti Umani.

5)Il Bando di concorso rivolto agli studenti delle scuole italiane  promosso dalla Consigliera Righi con il supporto tecnico scientifico di Enzo Bandi dal titolo: “Clik e Dida: Il Paesaggio Rurale della tua regione”. Il concorso si svolgerà con il coinvolgimento della CNI e delle Scuole associate all’UNESCO.

6)Il Segretario Generale Rondinella propone un progetto da realizzarsi con l’agenzia della Nazioni Unite per i rifugiati per  l’aiuto educativo nella formazione dei giovani artisti affetti da cecità in Africa.

7)La Consigliera Liaci in qualità di coordinatrice Nazionale presenta il Progetto legato all’artigianato e alle nuove tecnologie relativo alla realizzazione di un volume, riferisce che è in corso di elaborazione e sarà presentato in autunno.

8) Progetto pilota campagna DESS 2013 dal titolo “ Adottiamo un Luogo DESS” nell’ambito del tema proposto dalla CNI “I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”. La settimana ESS si svolgerà dal 18 al 24 Novembre p.v.

Cordiali Saluti

Annateresa Rondinella

Segretario Generale FICLU